Spesso ci sentiamo in determinati modi e quei nostri sentimenti cambiano la nostra realtà senza che molto spesso noi possiamo fare niente?!

Ho sperimentato spesso questa sensazione di inadeguatezza e impotenza  senza riuscire a trovare una via di fuga o una soluzione. Con il passare del tempo ho capito che le esperienze che ci arrivano mettono in discussione proprio il nostro agire e cercano di scardinare quello che facciamo di sbagliato nei confronti di noi stessi; ma posseggono un linguaggio tutto loro che noi dobbiamo riuscire ad interpretare.

La cosa è questa : quando siamo in armonia con “chi siamo e come lo esprimiamo”, allora la vita è semplice e siamo connessi con il mondo reale e i suoi abitanti. Quando , invece, le emozioni sbagliate, che siano passeggere o ripetute nel tempo, ci guidano, allora perdiamo la percezione di noi e della realtà.

Esempio : è come assumere sostanze eccitanti o che modificano la recettività dei nostri sensi, siamo padroni del nostro corpo fino ad un certo punto. Così funzionano anche alcune emozioni . Vi starete domandando da dove vengono queste emozioni sbagliate che ci portano così fuori strada, e perchè sono sbagliate se sono generate da noi?

12822144_10208108820665575_1583089115_n
Foto di valfri- “altalena”

Sono domande che mi sono posta anch’ io e ho trovato le mie risposte. Molte emozioni sono generate da idee sbagliate che abbiamo di noi stessi e del mondo, alcune da malesseri fisici , altre ancora dallo stress, la stanchezza, cibo spazzatura, sostanze che ci alterano le percezioni (droga, alcool), abitudini scorrette ecc ecc. Per scardinare tutto questo acquisire consapevolezza di come siamo fatti e di cosa ci faccia stare ben è molto importante perchè da ciò ne deriva il buon funzionamento di ciò che proviamo in termini di emozioni e quindi il rapportarci con il mondo ci farà arrivare proprio lì dove vogliamo.

Essere in accordo con la verità di se stessi è fondamentale per un buon successo in qualsiasi cosa desideriamo.

Per questo motivo suggerisco un esercizio semplicissimo da fare : proviamo a chiedere la stessa cosa con le stesse parole ad una qualsiasi persona, quando ci sentiamo tristi e quando ci sentiamo estremamente felici ; ovviamente facciamo caso a sentirci in maniera diversa, ma tentiamo di essere “neutrali” nel momento in cui comunichiamo questa cosa.Ripetiamo l’ esperimento più volte per essere sicuri di avere risultati veri (come se fosse un vero risultato scientifico).

Vi assicuro che verificheremo risultati completamente diversi. Buon lavoro

Valfri 😀